Questo sito utilizza cookies di profilazione e di terze parti che consentono di migliorare i nostri servizi per l'utenza. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies da parte di questo sito.

LA MIA PRIMA ESPERIENZA DALLO PSICOLOGO

Buongiorno ,
vorrei intraprendere un percorso terapeutico, per me sarebbe la mia prima esperienza, non so cosa aspettarmi e vorrei capire come funziona. Come faccio a sapere se ho scelto il professionista giusto?

Questa è una delle domande che ricevo più frequentemente dalle persone che vorrebbero intraprendere una psicoterapia.
In genere concordo con il cliente 2/3 sedute iniziali di consulenza, durante le quali avverrà la conoscenza reciproca (terapeuta-cliente). Questi primi incontri sono fondamentali, poiché permetteranno alla persona che mi ha contattato di capire se potersi fidare di me e capire se potermi affidare le parti più private e preziose di sé. Anche per me questi appuntamenti sono importantissimi per raccogliere informazioni, capire quali sono le problematiche che hanno spinto la persona a chiedere aiuto, che cosa si aspetta da me e che tipo di percorso costruire insieme.
Di solito dopo i primi incontri espongo il mio parere sulla necessità o meno di proseguire con un percorso terapeutico e in che modo potrà essere impostato e condotto, concordando alcune aspetti della terapia con il cliente ( es. frequenza sedute ) .
Come capire se è il professionista giusto?
I primi contatti sono fondamentali. Dopo un comprensibile primo imbarazzo iniziale, legato ad un dover parlare di sé ad una persona sconosciuta, se riuscirete ad aprirvi senza sentirvi giudicati ma accolti, allora sarete sulla strada giusta. Infatti un aspetto rilevante per una buona riuscita della terapia è poter creare un buon rapporto di fiducia con il proprio terapeuta.

StampaEmail

www.polispecialisticapesarese.com