PSICOLOGO, CLIENTE E PERCORSO TERAPEUTICO
CHE COSA ACCADE NELLA STANZA DELLO PSICOLOGO ?
"Un cliente è responsabile di se stesso, sta andando da qualcun'altro per avere aiuto, ma il centro di valutazione, di decisione è ancora dentro se stesso” (Rogers, Russell 2002)
Nella stanza di terapia, non c'è una persona del tutto passiva che si affida ad un esperto, ma ci sono due persone che fanno un percorso di crescita . Il ruolo del terapeuta non è più quello dell'esperto riparatore di una disfunzione, ma piuttosto una guida che permette di riorganizzare la propria vita. Lo psicoterapeuta rapportandosi al cliente con empatia, crea un clima che consente alla persona di lavorare sul proprio percorso di rivalutazione ed espressione del sé.
L'obiettivo è restituire potere alla persona favorendo la responsabilizzazione, affinché possa agire in modo autonomo e consapevole sulla propria vita.
Per chi desidera avere maggiori informazioni sull' argomento consiglio la lettura dell'approfondimento ; PSICOLOGO, CLIENTE E PERCORSO TERAPEUTICO ; COME RENDERE DAVVERO EFFICACE L’INTERVENTO PSICOLOGICO